In una fresca mattinata di Febbraio, alle ore 7:30 il GFM è in partenza da Mirabello Monferrato e dopo una breve sosta durante il tragitto finalmente si arriva a Viareggio verso le 11:30, non senza qualche inconveniente causato da un problema meccanico del pullman.
All’arrivo subito si corre verso la biglietteria dove troviamo un pochino di coda, ma neanche troppa! Per fortuna è ancora presto per la sfilata che parte alle 14!
Finalmente è mezzogiorno: essendo presto c’è ancora tempo per un’ottima birra artigianale che accompagna un delizioso ‘sfilatino’ gorgonzola e prosciutto. Si sono fatte le 13 quando si comincia a girovagare tra i carri fermi e dare il via al motivo per il quale si è fatta tanta strada. Le foto!!! E qui sembra di essere dei bambini in un negozio di giocattoli, non si sa cosa fotografare prima. Come si può immaginare c’è solo da liberare la fantasia, occhio e mente: il resto vien da sé.
Per chi non lo sa, una sfilata di carnevale è una delle rare attrattive dove si può fare la cosiddetta street photography senza il problema di chiedere il permesso di farsi fotografare, anzi… accade il contrario: tutti vogliono farsi fare una foto nei loro costumi della sfilata. Divertimento allo stato puro!!!
Forse però un problemino esiste: c’è chi rifila la propria email chiedendo di farsi poi spedire gli scatti. Dovete credermi, anche questa è comunque una forma di piacere indescrivibile.
Per rompere la sequenza di foto ai carri, non poteva poi mancare qualche scatto in riva al mare… e per gente abituata a vivere nella grande pianura non c’è benessere migliore.
Il tempo però corre quando si sta bene e ci si diverte e giunge presto il momento di tornare.
Infatti l’ora del rientro è fissata alle 17:30. E chi è in ritardo? …naturalmente il GFM! Concludendo, è stata un’uscita veramente piacevole e appagante a livello umano e …soprattutto fotografico.
Scritto da: Beppe Ruggiero